Direzione Generale della RAI
13/04/2022

VIA TECTA Santuario di Ercole ViNCITORE – TIVOLI RM

Luogo Tivoli -RM

Anno 2021-2022

Committente Ministero della Cultura – Istituto Villa Adriana e Villa D’Este – Santuario di Ercole Vincitore

Progetto in RTP

Progettazione architettonica di restauro e miglioramento percorsi e dell’accessibilità e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

Gara Aggiudicata – Progetto elaborato

L’ambito d’intervento è parte di un contesto di grande rilevanza ed estensione, il Santuario di Ercole Vincitore, uno dei più vasti complessi cultuali di età tardo repubblicana del Lazio antico. La
progettazione esecutiva è stata affrontata per restaurare e rifunzionalizzare per una fruizione aperta al pubblico, gli ambienti attigui della antica Via Tecta: via di collegamento tra Roma e le regioni ad Est che intercettava il Santuario nella parte inferiore, si creava così un punto di sosta nonché dogana al di sotto del piano sacro.

Il progetto di restauro e le reintegrazione architettoniche sono stati elaborati con la concezione del ‘minimo intervento’, poco invasivo e reversibile nell’ottica di una sua riconoscibilità contemporanea.

Il percorso di visita progettato intende garantire la piena fruibilità degli spazi grazie agli interventi di messa in sicurezza e ad una loro migliore accessibilità e transitabilità, affinché la frequentazione del sito sia aperta a tutti.